comunicazione creativa

Installare WordPress – Guida all’installazione [Infografica]

Installare WordPress è un’operazione semplice e rapida: infatti è nota a tutti come “installazione in cinque minuti“. Tutto quello che vi occorre è una copia dell’ultima versione del CMS, uno spazio web basato su server Linux e un database MySQL. Questa è la versione veloce delle istruzioni, per coloro che hanno già dimestichezza con l’esecuzione di questo tipo di installazione. Qui trovate le istruzioni dettagliate.

  1. Scaricare e decomprimere il pacchetto WordPress disponibile all’indirizzo it.wordpress.org;
  2. Creare un database per WordPress su server Web e un utente MySQL con tutti i privilegi. Rinominare il file wp-config-sample.php in wp-config.php. Aprire il file wp-config.php con un editor di testo come il Blocco Note di Windows, e modificare il contenuto inserendo i quattro parametri del database:

    • Il nome del database;
    • Il nome utente;
    • La password;
    • Il nome dell’host;

    Per migliorare la sicurezza è importante in questa fase cambiare le “chiavi univoche di autenticazione e salatura” e il prefisso utilizzato per le tabelle del database MySQL, sostituendo a wp_ una combinazione di lettere e numeri a vostra scelta.

  3. Caricare le cartelle e i file di WordPress sullo spazio web dell’osting scelto. Per fare questo si può utilizzare un programma client FTP come FileZilla, scaricabile dall’indirizzo filezilla-project.org.
  4. Eseguire lo script di installazione di WordPress, inserendo l’URL del sito nella barra degli indirizzi del vostro browser, ad esempio http://www.miosito.it/.

Questo è tutto! Di seguito un’infografica vi mostra come installare WordPress in quattro semplici step.

Installare WordPress

Condividi questa infografica sul tuo blog. Copia il codice sorgente di seguito ed inseriscilo nelle tue pagine:

Vuoi saperne di più su questo argomento? Scopri tutti i dettagli su WordPress e sui temi per il sito .

Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.