comunicazione creativa

Disegno vettoriale

Disegno vettorialeIl disegno vettoriale può essere realizzato con dei software che si basano su una tecnica che permette di descrivere ogni punto di un disegno tramite coordinate cartesiane in modo analogo a quello di una funzione matematica. Per ogni tratto, curva od oggetto vengono memorizzate le informazioni che ne identificano i punti iniziali e terminali come fossero equazioni.

Il vantaggio principale consiste nel fatto che in ogni disegno così realizzato la risoluzione è indipendente dalla dimensione a cui lo si porta. L’equazione matematica corrispondente viene infatti ricalcolata a ogni ingrandimento (o riduzione) per mantenersi sempre al massimo della risoluzione consentita dal monitor. I disegni vettoriali possono essere ingranditi o ridotti di quanto si vuole, mantenendo sempre la massima risoluzione.

Questa è anche la prima sensibile differenza con le immagini raster, che invece hanno una risoluzione strettamente dipendente dalle dimensioni e che pertanto non possono essere ingrandite al di sopra dei limiti consentiti. Un’altra caratteristica della grafica vettoriale è la notevole riduzione dei dati necessari per descrivere digitalmente un disegno.

I file così realizzati pesano molto meno in termini di memoria occupata di un corrispondente file che utilizza la grafica raster, con il notevole vantaggio di poter modificare il lavoro in maniera più agevole. Graphicmedia è specializzato nelle tecniche di disegno vettoriale,ed è in grado di realizzare qualsiasi disegno, oggetto, elemento grafico, personaggio, che può essere utilizzato all’interno di progetti destinati alla stampa, al web e al video.